sfa gestionale
Home » Blog » Gestionali: il mondo delle sigle

Gestionali: il mondo delle sigle

Un mondo di funzioni e nomi diversi, un settore dell’informatica difficile da capire se manca una spiegazione dei concetti principali. Sigle come CRM, SAAS, SFA, ERP… Interplay analizza l’abito più comodo ed efficiente, il più adatto all’attività e alle abitudini delle aziende che lo acquistano e lo devono usare ogni giorno: il gestionale!

Proviamo a digitare le parole “Software Management” su Google. Compaiono più di 1 miliardo di risultati! Quasi impossibile scovare un’applicazione adatta alla gestione del business e della clientela.
Se poi siamo in cerca di una soluzione che tratti in un’unica installazione anche questioni come Marketing, report di vendite e ROI, gestione di forza vendita… allora capiamo che c’è bisogno di una guida esperta.

La necessità di un’organizzazione aziendale è innanzitutto supportare la forza vendita, utilizzando strumenti comodi e utilizzabili su tutti i nostri device di oggi: smartphone, tablet e computer.
Il cruscotto di monitoraggio dev’essere intuitivo, magari personalizzabile con le pagine web più importanti e visualizzate con maggiore frequenza. La sicurezza sempre in primo piano e quindi solo gli utenti autorizzati (controllare sempre il numero di collegamenti che vi viene offerto, perché talvolta è così limitato che per far lavorare tutti per la tua azienda scopri che dovresti spendere un vero capitale!).

L’installazione dei gestionali deve essere accompagnata da un’importante attività di formazione per il loro stesso uso. La formazione dovrebbe essere fornita sempre al cliente (magari compresa nel prezzo), perché solo in questo modo sarà chiaro ed evidente il vantaggio dell’adozione di una soluzione ICT così invasiva in azienda.

Un’attività commerciale si sviluppa mantenendosi coerente al core business e i trend crescono in proporzione all’impegno profuso nell’alimentare l’inserimento dei dati (contatti, lead…) nel software di gestione.
Le relazioni di un ente no-profit e i rapporti di clientela di un libero professionista e della PMI miglioreranno a vista d’occhio grazie all’organizzazione del sistema informatico che deve comporsi di tanti moduli integrati: più funzionalità insieme significano tanto tempo risparmiato nella loro esecuzione e anche nell’apprendimento per il loro uso.

Last but not least: acquistare a scatola chiusa o fidarsi di un solo parere non è sempre la soluzione più saggia!
Chiedi anche a Interplay che propone anche la lettura del volume:

Acquista on line: Gestire e migliorare le vendite (ed. Giunti – De Vecchi), scritto da Gianni Garamanti e Simone Sansavini.

gestire_migliorare_vendite_back gestire_migliorare_vendite_front

Articoli simili