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Gestione dei contenuti: narrare per il Mercato

La funzione di content management, cioè di gestione dei contenuti, è svolta dai professionisti di Interplay per differenti canali e modalità di erogazione. Scopriamo alcune delle principali caratteristiche di questo servizio alla base della comunicazione Always-on

La funzione che si occupa della gestione dei contenuti è quella del Communication manager o Content manager che è il responsabile della comunicazione e dell’immagine di un’impresa (profit o no-profit).
La sua professione richiede un intreccio di competenze umanistiche e di competenze tecniche. Le prime gli servono a elaborare e scegliere sempre il miglior complex a livello sintattico e narrativo. Le seconde gli sono necessarie per affrontare le molteplici problematiche di comunicazione in organizzazioni che utilizzano, per la nota Legge di Murphy, sempre piattaforme e procedure tecnologiche diverse.

Cosa significa gestione dei contenuti

Le mansioni di questa figura professionale e di chi lavora intorno a lui è ben indicata dal Secondo Rapporto sulla comunicazione d’impresa redatto dalla Ascai (Associazione per lo sviluppo delle comunicazioni aziendali in Italia) per il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Scrivere, scrivere e scrivere… iniziando dai semplici comunicati stampa per finire ai discorsi (speech e presentazioni di prodotto o altro) per il top management di un’impresa. Ma la gestione dei contenuti prevede anche di risistemare, riscrivere e titolare testi prodotti all’interno dell’impresa da figure con ruoli non specifici di comunicazione.
La gestione dei contenuti prevede l’aggiornamento degli articoli presenti sui siti Internet e sulle pagine social, l’elaborazione della più adatta documentazione istituzionale sia su carta sia in digitale, il coordinamento su tutti i lavori che riguardano la pubblicità e la promozione dell’impresa (sceneggiature per audiovisivi, giornale aziendale, house-organ, newsletter…).

Interplay è già oltre la semplice gestione dei contenuti

content-management-systemI professionisti di Interplay analizzano le esigenze dell’organizzazione cliente e scovano il contenuto capace di coinvolgere il suo target. Si chiama engagement e viene svolto con l’ausilio dello storytelling, della narrazione di storie.
In occasione di riunioni, convegni e per mantenere e sviluppare i contatti con gli organi di informazione o per organizzare un servizio di informazioni verso l’esterno, Interplay crea un mondo intorno all’impresa per migliorare e rendere più chiara la sua immagine aziendale.
Molto richiesto è il processo creativo (l’edutainment è il giusto mix di educazione e intrattenimento) in singoli moduli di corsi di formazione a distanza (FAD, eLearning).
Secondo l’Ascai alla figura di manager della comunicazione sono da attribuire infatti tutte quelle competenze che indicano l’impegno a trasmettere l’immagine dell’impresa e le sue strategie a medio-lungo termine.

Interplay può coprire bene questo ruolo in un’organizzazione che sente la necessità di avviare una comunicazione Always-on.

Le tendenze dell’opinione pubblica sono monitorate da Interplay attraverso lo studio dei social secondo i noti canali di Community management (eventi, analisi delle mass mail, report di SEO con Google Analytics…). In questo modo è possibile seguire e mantenere le relazioni esterne dell’impresa cliente con soggetti istituzionali (enti locali, Parlamento ecc.), con il target più naturale e, allo stesso tempo, sviluppare nuove relazioni e contatti (lead generation). Questo risulta essere un servizio utili ai vertici aziendali nell’ottica di una consulenza strategica sulla comunicazione e l’immagine.

La realizzazione di un piano di comunicazione supporta in maniera solida e rende affidabile e continua la consulenza di Interplay nell’impresa perché vengono così individuate attività, figure professionali, costi e tempi di attuazione per rispondere a tutti i fabbisogni comunicativi dell’azienda.

Esempi di servizio di gestione dei contenuti e costi

  1. Progettazione ed erogazione di contenuti sul sito web, sulle pagine dei social network e per l’invio di mail (servizio di scrittura, inserimento, modifica e eliminazione di elaborati come testi e immagini correlate, audio/video, slide di presentazione, singoli moduli di corsi FAD, file per il download…)
    Costo: a partire da € 1.000,00/anno con 20 contenuti mensili aggiunti e illimitati modificati/eliminati;
  2. Pubblicazione sul sito web, sulle pagine dei social network e per l’invio di mail dei contenuti forniti dal cliente in qualunque formato digitale
    Costo: a partire da € 600,00/anno con 20 contenuti mensili aggiunti e 10 modificati/eliminati;
  3. Definizione dei contenuti più adatti al target dell’attività del cliente per la fornitura di contenuti in SEO (Search Engine Optimization) con parole chiave, analisi di focus group, meta keywords e strategie per SEF (Search Engine Friendly) e SEM (Search Engine Marketing)
    Costo: a partire da € 300,00/anno con 10 contenuti mensili aggiunti.

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