communication management

communication managementPer la comunicazione e l’immagine della tua organizzazione Interplay offre un servizio integrato di Communication management.
Interplay gestisce la comunicazione d’impresa usando lo strumento della narrazione (storytelling) e curando sempre l’immagine e la reputazione dell’organizzazione.

Le competenze attivate da questa funzione permettono di affrontare e risolvere tutti i problemi di comunicazione di un’organizzazione di qualunque dimensione.

La funzione di Communication management comprende le seguenti competenze e attività:

COMUNICAZIONE ESTERNA

  • piano di comunicazione con indicazione di strategie, attività, partner, figure professionali, costi e tempi di attuazione
  • testi di discorsi ufficiali di politici, imprenditori, top management…
  • nomi per prodotti o produttori (naming)
  • testi per pubblicità istituzionale e redazione di Bilanci Sociali
  • coordinamento e presa incarico del giornale aziendale (house organ), newsletter e gestione del sito web

COMUNICAZIONE INTERNA

  • testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto
  • formattazione, riscrittura e titolazione testi prodotti per il rapporto annuale e per la cosiddetta “lettera agli azionisti”
  • oratoria pubblica (public speaking) in riunioni, convegni, convention…
  • monitoraggio della produzione legislativa e dei rapporti con le istituzioni (enti locali, Parlamento, Sanità, ecc.)
  • consulenza strategica riguardo la comunicazione e l’immagine per i vertici aziendali

UFFICIO STAMPA

  • comunicati stampa con la direzione di un servizio d’informazione esauriente
  • mantenimento e sviluppo di contatti con organi di informazione e media specializzati
  • monitoraggio dell’immagine aziendale con raccolta di notizie utili al top management
  • controllo e segnalazione di movimenti e tendenze dall’opinione pubblica e leader d’opinione
  • organizzazione delle conferenze stampa e degli incontri tra dirigenza e media

EVENTI

  • organizzazione di eventi speciali come riunioni di analisti finanziari, convention e presentazioni di prodotto
  • organizzazione di corsi di formazione, aggiornamenti e training sulla comunicazione per i manager dell’azienda
  • mantenimento dei rapporti con i sindacati e con associazioni di consumatori, ecologiste, no profit e culturali
  • reperimento e collocamento di sponsorizzazioni
  • direzione dell’attività di social media marketing mirata alla massima attrattività per l’azienda

Interplay Comunicazione© offre competenze creative e tecniche di uno staff attivato su specifica richiesta del cliente (on demand). I costi rimangono quindi sempre ben chiari e limitati all’intervento svolto.

Contattaci qui per un confronto e per una prima indagine sulle strategie di comunicazione già adottate o desiderate.

Le competenze e il ruolo del Communication manager sono indicate nel Secondo Rapporto di comunicazione d’impresa realizzato per il CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro) dalla ASCAI (Associazione per lo sviluppo delle comunicazioni aziendali in Italia)