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Comunicazione Always on: una strategia personalizzata

Nella comunicazione Always On i social media svolgono un ruolo chiave soprattutto per la costruzione della relazione con il cliente. Questa strategia, che pretende la gestione continua dei contenuti, è concepita come digitale con particolare focus sui social network più conosciuti (Facebook, Twitter, Youtube, Google+…). Interplay punta su campagne social che sfruttano tutte le logiche virali tipiche.

Il marketing multicanale oggi comprende tutti i social: Facebook ma anche YouTube, Twitter, Linkedin, Instagram e tanti altri…
nelle fasi di progettazione e realizzazione di una comunicazione detta Always on, i professionisti Interplay prendono in considerazione solo quelli a uso specifico del cliente, in ordine di conoscenza del suo target di Mercato.
Risulterebbe inutile e dannoso, infatti, impegnare risorse di marketing narrativo per social non coperti da un pubblico interessante per l’inserzionista che Interplay sta supportando.

Qualche esempio di comunicazione Always on:

  • se un’impresa si occupa di abiti per ragazzi dai 14 ai 18 anni, Instagram, ma anche Pinterest e Snapchat saranno presi in grande considerazione per il remarketing, mentre YouTube e Facebook saranno popolati di video e giochi di interazione con il target di adolescente del quale abbiamo interesse;
  • se un professionista, poniamo un avvocato divorzista o un chirurgo estetico, desidera promuovere sui social la propria attività, allora la creatività di Interplay sarà sviluppata in fasi successive, come in un gioco di puzzle, con tessere che non si esauriscono mai, e in cui il flusso cronologico è costante.

La scelta iniziale e più importante nel fare comunicazione Always on è quella di stabilire un processo narratologico di base con una durata prestabilita, mirata, anche distante dalla rete internet. Un percorso di narrazioni che preveda forme comunicative che si autoalimentino (on line e off line) e che accompagnino sempre il marchio del nostro cliente. Così riusciamo a fornire abbastanza forza e tanta emozione nella comunicazione Always on e sfruttiamo al massimo il Social media marketing innescato dalla rete.

In definitiva con la strategia di Comunicazione Always on serve essere rilevanti e presenti in modo continuativo e personalizzato (relazioni a tema con il target cliente).
Serve presidiare in modo corretto spazi su social media diversi, strutturando il processo creativo nelle sue fasi principali: ideazione di contenuti, sviluppo e condivisione.
L’obiettivo rimane generare Real Time Marketing.
La personalizzazione garantisce di passare da una comunicazione a tanti (troppo impersonale) a una comunicazione che genera engagement (coinvolgimento), quindi interesse per il marchio.

L’engagement del pubblico, e con esso la percezione stessa dell’offerta e di un messaggio da trasmettere, è ottenuto da Interplay con storie da narrare intorno a un servizio, a un prodotto oppure intorno al mondo di un’impresa o di un’organizzazione, profit e no-profit.

Obiettivi di comunicazione “Always on” nel Corporate Storytelling di Interplay

  • Incrementare la Brand awareness;
  • Incrementare il numero di clienti dell’impresa;
  • Agganciare nuovi segmenti di Mercato;
  • Coinvolgere un target attraverso strategie di contenuto sviluppate con i social media presidiati dall’impresa;
  • Fidelizzare i clienti dell’impresa con la creazione di una dimensione di valori unica e con forti significati simbolici.

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