Spettacolo itinerante al Parco Archeologico
Aldo Gentileschi, Daniele Bonaiuti e Fernando Maraghini in scena al Sodo all’interno del Parco Archeologico di Cortona, in uno spettacolo itinerante organizzato da RumorBianc(0).
Le componenti del successo mondiale della bevanda analcolica più famosa del mondo (non ce ne voglia la Pepsi®) comprendono coraggiose operazioni di marketing e di comunicazione del brand Coca-Cola, ma anche innovative tecniche di distribuzione e di vendita al dettaglio.
Salmon afferma che il successo dello storytelling ha un prezzo che stiamo pagando per la sua enorme, planetaria affermazione in tutti i campi. Nell’educazione, nel commercio e in campo accademico e formativo, stiamo assistendo all’uso sempre più diffuso della narrazione di storie. Il prezzo è la banalizzazione del concetto stesso di narrazione.
Da tanto tempo, forse già dagli antichi romani, la comunicazione serve a creare consenso intorno a obiettivi di marketing per trasformare in positivo l’atteggiamento verso un prodotto, un servizio o una persona. Fino a che punto siamo arrivati?
The Wall Street Journal, l’autorevole testata statunitense nota in campo economico ma influente anche per temi più sociali e di stili di vita, ha pubblicato un interessante articolo sui positivi effetti delle storie ben narrate su donne e uomini…
Uso o abuso della parola “storia”? Oggi la narrazione sembra diventata la panacea, cioè la presunta guarigione universale ottenuta attraverso il racconto di storie. E, nel marketing, siamo passati dall’”immagine di marca” degli ’80 alla “storia di marca“.
Riprendiamo a vivere è uno spot promozionale per il progetto “Narranatura”. Le caratteristiche della versione finale dello spot “Riprendiamo a vivere – Narranatura” sono la voce di donna e la durata di 1 minuto circa. Le Guide Ambientali Escursionistiche Narranti del Museo della Narrazione hanno fornito le immagini. “Narranatura” propone itinerari in Toscana con Guide Ambientali…