fbpx

Web marketing

Il web marketing (indicato anche nella forma contratta “Web mktg”) è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.

Le attività di web marketing si traducono con la pubblicazione di un progetto, nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione.
In questo modo l’azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.
Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il cosiddetto negozio virtuale (o negozio in linea, negozio online, online shop, online store).

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.
Fino agli anni novanta si è occupato di web marketing chi realizzava il sito o persone con qualche specializzazione su advertising e metodi di migliore indicizzazione sui motori di ricerca (si parlava di indicizzazione anche 20 anni fa!).
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita e all’affermazione di un nuovo tipo di agenzie e di gruppi di professionisti associati (richiedi allo studio associato GROWEB un parere gratuito avvertendo che hai letto questo articolo!). Oltre a una consulenza specializzata in tema di marketing, questi professionisti offrono preziosi suggerimenti nel campo dei Social Media (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Linkedin…), accompagnando ogni attività svolta in rete in piena autonomia, rendendo indipendente chi la svolge e responsabile di scelte secondo vision e mission preposti.

Questa nuova e ricercatissima competenza deve caratterizzare oggi tutte le cosiddette best practices nel web marketing:

  • Ottimizzazione (SEO*)
  • Posizionamento
  • Marketing dei motori di ricerca (SEM**)
  • Pay per click
  • Campagna Banner
  • Programma di affiliazione

(*) Il Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività volte a ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere un elevato) posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

(**) Il Search Engine Marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.