negozio_online
Home » Blog » Negozio on line

Negozio on line

InterplayCom realizza il negozio online (o negozio virtuale) per svolgere attività di commercio elettronico. Un Negozio può essere una semplice vetrina o offrire la possibilità di acquisto di prodotti. I prodotti messi in vetrina o acquistabili on line possono essere virtuali o fisici.

La presenza del negozio nella rete internet è permessa all’interno di un sito web costruito con piattaforme diverse secondo le esigenze e le possibilità finanziarie del venditore (vendor).

Le transazioni economiche avvengono via carta di credito, paypal o bonifico bancario dal cliente (client) al venditore. Le garanzie dei sistemi di passaggio monetario (gateway) adottati da InterplayCom sono di massima sicurezza e stabilità.

Piattaforme per il commercio elettronico

Per costruire un sito web che comprenda la possibilità di commercio elettronico, InterplayCom utilizza le piattaforme più diffuse, sicure e personalizzabili che offre il mondo della tecnologia (IT, Information Technology).

WordPress: sistema contenitore e gestore di attività nella rete internet, installato su un server, consente la creazione e distribuzione di funzioni diverse tra le quali l’e-commerce con il plugin (programma di terze parti) WooCommerce.

Drupal: altro Content Management System (CMS) del tipo open source (cioè distribuito come WordPress con licenza gratuita) utile e molto affidabile per la crazione di siti nella rete internet ricchi di contenuti testuali e multimediali, gestibili e aggiornabili in maniera dinamica.

Magento e Prestashop: due dei CMS più completi ed efficienti per creare siti di commercio elettronico, in grado di offrire ai venditori la gestione più ampia di cataloghi multi-prodotti e di presentare ai clienti un ordine di esposizione tassonomica (categorie e sottocategorie) e anche una ricerca facilitata e precisa.

Pagamenti on line

La sicurezza nelle transazioni monetarie on line resta alla base dell’offerta di InterplayCom che garantisce sempre il venditore e il consumatore.

secure-payment

La carta di credito è un sistema assolutamente sicuro per un acquisto on line. La sicurezza rimane garantita per il consumatore, tutelato dalla banca contro ogni rischio di frode sugli acquisti on line.

Nessuna responsabilità e nessun addebito per gli utilizzi illeciti della carta di credito sarà mai possibile per eventuali addebiti impropri! Infatti, il titolare della carta di credito ha 60 giorni (due mesi!) dalla transazione avvenuta (dall’estratto conto parte subito un avviso) per inviare contestazione alla banca di emissione.

Quindi, la transazione è garantita per l’esercente che ha la possibilità di assicurarsi contro le frodi on line, eliminando completamente i rischi legati agli ordini di pagamento ripudiati. Inoltre, grazie a InterplayCom, il venditore ottiene facilmente il risarcimento del danno perché dimostra alla banca (tramite file LOG forniti dai tecnici di InterplayCom) di aver verificato l’identità dell’acquirente al momento della consegna.

Per il cliente è semplice riavere i soldi sul proprio conto corrente con il diritto di recesso. È sempre bene dare all’utente consumatore la sicurezza di recedere da qualunque contratto entro 10 giorni lavorativi, perché aiuta a diffondere ancor più la usabilità del commercio online.

Consegna del prodotto acquistato online

La consegna del prodotto messo in vendita nella rete internet, si differenzia per caratteristiche dell’esercizio commerciale on line:

  • in formato elettronico (per esempio e-book o mp3, programmi, videogiochi, app…) la distribuzione non avrà costi aggiuntivi;
  • con trasporto fisico tramite corriere (per esempio FedEx, UPS, TNT…), insisteranno costi aggiuntivi calcolati sulla base del mercato da servire e della velocità di consegna garantita ai clienti.

Alcuni esempi di siti InterplayCom realizzati per il commercio elettronico


Articoli simili